MISURE A SUPPORTO DI IMPRESE ARTIGIANI, AUTONOMI E PROFESSIONISTI

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto liquidità contenente misure a supporto di imprese, artigiani e lavoratori autonomi, ma anche professionisti.

Queste categorie potranno finalmente accedere alle risorse messe a disposizione dal Fondo di Garanzia per le Pmi, liquidità garantita dallo Stato immediatamente e senza valutazioni in merito al credito per le realtà più piccole.

Il Ministero per lo sviluppo Economico ha ribadito che “per favorire la ripartenza del sistema produttivo italiano, una volta superata l’emergenza sanitaria causata dal covid-19, è stato deciso di trasformare il Fondo di Garanzia per le Pmi in uno strumento capace di garantire fino a 100 miliardi di euro di liquidità, potenziandone la dotazione finanziaria ed estendendone l’utilizzo anche alle imprese fino a 499 dipendenti”

Una boccata di ossigeno per le imprese che in questo difficile momento si trovano in sofferenza per mancanza di liquidità.

L’economia del Paese è ferma ed in questa fase di grave immobilismo sono assolutamente necessarie misure che prevedano immissione di denaro liquido a favore di chi muove la nostra economia.

Per questo sono è stato previsto un forte snellimento delle procedure burocratiche per accedere alle garanzie concesse dal Fondo, che agirà su tre direttrici principali:

  • garanzia al 100% per i prestiti di importo non superiore al 25% dei ricavi fino a un massimo di 25.000 euro, senza alcuna valutazione del merito di credito. In questo caso le banche potranno erogare i prestiti senza attendere il via libera del Fondo di Garanzia;
  • garanzia al 100% (di cui 90% Stato e 10% Confidi) per i prestiti di importo non superiore al 25% dei ricavi fino a un massimo di 800.000 euro, senza valutazione andamentale;
  • garanzia al 90% per i prestiti fino a 5 milioni di euro, senza valutazione andamentale.

Scarica il modulo per la richiesta di garanzia su finanziamenti di importo fino a 25.000 euro ai sensi della lettera m), comma 1 dell’art. 13 del DL Liquidità:

Per informazioni info@studiogiorio.eu